Call: 393-2713973 | Email: info@cvspc.org

Diventa Volontario

Il nostro gruppo svolge attività di Protezione Civile.
La sua specializzazione prevalente sono le Radiocomunicazioni in emergenza di conseguenza i suoi volontari sono chiamati a svolgere prevalentemente la mansione di Operatore Radio.
Ma non solo ! Il nostro gruppo è dotato anche di APR, (Apparecchi a Pilotaggio Remoto, detti anche droni) e volontari addestrati e certificati per il loro utilizzo in condizioni critiche. Infine il gruppo è chiamato a svolgere attività anche all’interno dei comuni convenzionati, collaborando con loro in caso di necessità (sgombero neve, rimozione alberi caduti, monitoraggio ambientale di parchi e rogge ecc.ecc)
Il C.V.S. ha sede in Urgnano (BG) ma opera su tutto il territorio Nazionale.
Infatti dalla sua fondazione i propri volontari hanno prestato la loro opera in molte emergenze nazionali (terremoti d’Abruzzo, Emilia e Amatrice, Alluvioni in Liguria e grandi eventi come EXPO o Floating Piers ecc. ecc,) fino ad arrivare alla recente pandemia da Covid-19, che ci ha visti impegnati in moltissime attività di prevenzione.
L’associazione non ha fini di lucro ed è regolata da uno statuto che ne disciplina gli scopi, i diritti e i doveri degli associati, gli organi direttivi. Trae le risorse economiche per il funzionamento da Enti pubblici o da privati.
Chiunque può iscriversi al Gruppo, purché maggiorenne: non esistono vincoli di sesso, cultura e di nessun altro genere. Gli aderenti hanno l’obbligo di partecipare (compatibilmente con la propria disponibilità ed impegni personali) alle attività dell’Associazione, che vive del loro contributo di presenza, idee, iniziative.
Per diventare soci è sufficiente compilare l’apposita richiesta e sostenere un piccolo colloquio preliminare. Da quel momento si diventa volontari in prova.
Durante il periodo di prova il neovolontario ha modo di conoscere l’attività del Gruppo e lo spirito che lo anima come osservatore o con mansioni non operative, in questo periodo è possibile procedere con la formazione specifica frequentando. Alla fine del periodo, se riconosciuto idoneo, può confermare o meno l’adesione al Gruppo, diventando socio ordinario.
Diventare volontari a tutti gli effetti rende obbligatorio un addestramento di base, mentre l’attività svolta è in funzione delle proprie attitudini, capacità o aspirazioni.

Il volontario di protezione civile e’ colui che, per sua libera scelta, svolge l’attivita’ di volontariato in favore della comunita’ e del bene comune, nell’ambito delle attivita’ di protezione civile, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacita’ per acquisire, all’interno delle organizzazioni o delle altre forme di volontariato organizzato, la formazione e la preparazione necessaria per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunita’ beneficiarie della sua azione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarieta’, partecipando, con passione e impegno ad una forza libera e organizzata che contribuisce a migliorare la vita di tutti.

DECRETO LEGISLATIVO 2 gennaio 2018, n. 224

Requisiti:

  • Maggiore età;
  • Non avere procedimenti penali in corso nè condanne;
  • Godere di buona salute;
  • Predisposizione al lavoro di gruppo;
  • Buona predisposizione ai contatti umani;
  • Spirito di adattamento;
  • Autocontrollo in situazioni di normalità e in situazioni di emergenza;
  • Capacità di sostenere elevati ritmi di operatività mantenendo un adeguato equilibrio emotivo;
  • Disponibilità a partecipare ad un minimo di attività associative.

Se ti abbiamo convinto …

Se desideri provare a diventare uno dei nostri puoi CONTATTARCI, ma anche solo per avere maggiori informazioni. Siamo sempre a disposizione per aiutare.