Clipboard02Siamo un’Associazione O.d.v (organizzazione di volontariato) di giovani volontari – età media 30 anni – che svolge attività di Protezione Civile.

Un piccolo gruppo di persone – già operanti da anni nella Protezione Civile – ha deciso di istituire un nuovo gruppo prendendo spunto dalle conoscenze acquisite in tanti anni d’attività.

Fondata il 21 settembre del 2008 in Grassobbio, provincia di Bergamo, opera attivamente sul territorio di Pedrengo (BG), collaborando con il servizio di Polizia Locale al fine di garantire la sicurezza del territorio ed il corretto svolgimento delle manifestazioni di piazza.

L’associazione non ha fini di lucro ed è regolata da uno statuto che ne disciplina gli scopi, i diritti e i doveri degli associati, gli organi direttivi. Trae le risorse economiche per il suo funzionamento da Enti pubblici o da privati, senza svolgere attività commerciali di nessun genere.

Siamo intervenuti a livello nazionale durante l’emergenza in Abruzzo, per il terremoto del 2009 e più recentemente in Liguria, a seguito delle disastrose alluvioni dell’autunno 2014.

Logo SNESiamo federati all’Associazione Nazionale SNE – Supporto Nazionale Emergenze

ed inseriti a pieno titolo nel Servizio Nazionale di Protezione Civile. 

 

L’Associazione SNE è composta da Organizzazioni che possono documentare una consolidata esperienza operativa,  risultano iscritte negli Elenchi Territoriali delle Associazioni di protezione civile delle Regioni di appartenenza ed annoverano tra le file volontari di comprovata esperienza nel settore della protezione civile e sanità.

Grazie all’impegno dei volontari afferenti alle Organizzazioni aderenti  e all’efficiente struttura specializzata ed attrezzata principalmente per interventi  in ambito di emergenze idraulico/idrogeologiche e nella predisposizione di Posti  di  Assistenza Socio Sanitaria – comunemente conosciute come “PASS” – la SNE  è in grado di intervenire prontamente su tutto il territorio nazionale.